DataCenter
DataCenter

Massimi livelli di sicurezza e di protezione

Il sistema informatico preposto all’erogazione del servizio MedOFFICE R2 è realizzato con le tecnologie più innovative e risiede nell’IDC di IT.Gate S.p.a., uno dei maggiori fornitori di servizi di connettività internet ed IP carrier presenti sul mercato.
La presenza di connessioni internet attraverso linee multiple ridondate ad elevata capacità assicura la massima disponibilità ed affidabilità, caratteristiche che consentono di garantire i più elevati livelli di servizio.

  • Strutture protette

    criteri di accesso rigorosi, monitoraggio video a circuito chiuso 24 ore su 24 per 7 giorni la settimana, rack protetti da gabbie chiuse

  • Ridondanza

    viene applicata una ridondanza N+1 o superiore per tutti i sistemi e i componenti di rete

  • Prevenzione e protezione

    il sito primario e il sito per il disaster-recovery utilizzano UPS e sistemi di backup, oltre a misure di prevenzione e rilevamento di incendi e alluvioni

  • Privacy

    adozione di tutte le misure di sicurezza possibili per garantire il massimo livello di privacy sui dati


Architettura
Architettura

Infrastruttura hardware di classe enterprise

Al fine di ottenere le migliori condizioni in termini di affidabilità, scalabilità e flessibilità, Medicina & Lavoro ha disegnato l’architettura della soluzione integrata MedOFFICE R2 in termini di CED virtualizzato su infrastruttura proprietaria.
MedOFFICE R2 si colloca in un particolare contesto di eccellenza, i cui punti di forza sono rappresentati da:

Architettura cluster multinodo VMware Infrastructure
VMware
Storage area network di classe fibre-channel
Storage
Networking Cisco
Networking
  • Coding

    MedOFFICE R2 utilizza il framework Microsoft .NET

  • Database

    server RDBMS PostgreSQL con replica dati SymmetricDS


Funzionamento
Funzionamento

Utilizzabile sia in ambienti always-connected che in contesti di lavoro off-line

L’architettura dati richiede un database su ogni client.
Tale modalità garantisce la possibilità di utilizzo della piattaforma anche in assenza di connettività nel sito di lavoro.
Lo scambio dati tra i client è assicurato da procedure automatiche di comunicazione con il server centrale, ospitato nella server farm di Medicina & Lavoro; la sincronizzazione richiede una connessione internet di qualunque natura e funziona in modo indipendente dall’applicativo, operando in modalità bidirezionale e cifrata.

  • On-line e off-line

    MedOFFICE R2 funziona anche in assenza di connettività

  • Comunicazioni sicure

    protocollo HTTPS (SSL/RSA encryption)

  • AutoUpdate

    aggiornamenti automatici tramite internet

  • Autorizzazioni granulari

    7 livelli di autorizzazione sui dati

MedOFFICE R2 risponde pienamente ai requisiti del D.Lgs 81/2008 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e alle disposizioni introdotte dal D. Lgs 106/2009 e dal DM 9 luglio 2012 e s.m.i.
Le funzionalità di MedOFFICE R2 sono disponibili in modo perpetuo, tramite le interfacce grafiche client che permettono di fruire dei moduli acquistati; lo scambio dati tra i client è strettamente dipendente dalla validità della connessione verso il server centrale, nell’ambito di una subscription che ha una durata minima di 12 mesi.
La connessione comprende un numero definito di accessi al sistema (utenze operative). Esaurito il numero di utenti operativi configurabili sulla connessione, è possibile riassegnare le utenze già identificate, oppure incrementarne il numero, tramite acquisto di nuovi accessi.
Le utenze operative sono gestite dal Supervisore (configurato nel sistema da parte di Medicina & Lavoro), rappresentato da uno o più referenti del Cliente ed incaricato di presiedere al controllo delle funzioni basilari della connessione (definizione di utenti, assegnazione di ruoli ed autorizzazioni, ecc.).
L’amministrazione della piattaforma server MedOFFICE R2 è in capo a Medicina & Lavoro che, tramite i propri tecnici, accede in modo tracciato al sistema, per effettuare tutte le operazioni necessarie allo sviluppo ed alla manutenzione.


Requisiti
Specifiche di installazione

Requisiti hardware e software del client

  • Hardware

    processore 64-bit multi-core Intel
    4 GB di RAM minimo, 8 GB raccomandati
    500 MB di spazio disco per l’applicazione
    schermo 1366 x 768 (font 96 ppi) oppure
    1280 x 1024 (font 96 ppi)

  • Software 64-bit

    Microsoft Windows 7
    Microsoft Windows 8
    Microsoft Windows 10

Per l’installazione di MedOFFICE R2 è richiesta una connessione internet attiva.