Premessa
L’obiettivo perseguito dal progetto MedOFFICE R2 è di fornire una soluzione software innovativa, progettata e realizzata in Italia, sia per il segmento delle PMI che per gli Enti Pubblici, orientata ad una gestione collaborativa delle attività in cui è richiesta interazione di risorse umane, al fine di aumentare l’integrazione dei processi.
La suite MedOFFICE R2, attraverso un’unica piattaforma costituita da soluzioni specialistiche modulari è in grado di gestire la sorveglianza sanitaria e la valutazione dei rischi nei luoghi di lavoro, fornendo tutti gli strumenti appropriati, in conformità alle diverse normative e con una visione orientata alla collaborazione.
Architettura
Al fine di ottenere le migliori condizioni in termini di affidabilità, scalabilità e flessibilità, abbiamo disegnato l’architettura della soluzione integrata MedOFFICE R2 in termini di CED virtualizzato su infrastruttura proprietaria.

DataCenter
Le architetture hardware e software responsabili dell’erogazione del servizio risiedono nell’IDC di uno dei maggiori fornitori di connettività internet ed IP carrier presenti sul mercato e sono poste in condizioni di massima sicurezza applicativa, logica e fisica.
L’IDC dispone di connessioni internet attraverso linee multiple ridondate ad elevata capacità, in grado di assicurare la massima disponibilità ed affidabilità.
Architettura dati
MedOFFICE R2 è scritto in C# e utilizza PostgreSQL quale base dati, un RDBMS open-source integrato con SymmetricDS, un modulo specifico dedicato alla sincronizzazione, adatto sia a contesti di lavoro off-line, che always-on.
L’architettura dati richiede la presenza del database sul client ed utilizza un meccanismo di sincronizzazione con il server centrale, tramite connessione internet cifrata.

Soluzioni software
La suite MedOFFICE R2 è sinteticamente rappresentata dallo schema seguente, che illustra tutte le soluzioni applicative disponibili.